spicy apple cake

è da tanto che non posto una ricetta... a dir la verità, non è che questo blog sia frequentato per tal argomento :-P... però c'è anche chi mi ha chiesto, ogni tanto, di farlo... :-)
va da sè che il weekend, una torta per la colazione tutti insieme, ci vuole, tanto più se è una torta di mele!
è una ricetta vecchia di anni, trovata tipo su elle cucina, a cui ho apportato solo piccole varianti...

CAKE DI MELE SPEZIATO
200 gr di mele + 1 mela grande
280 gr di zucchero semolato
380 gr di farina
200 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella
sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettele in una casseruola con 80 gr di zucchero e un filo di acqua. appena saranno morbide frullatele.
fate sciogliere il burro e montate a neve gli albumi; lavorate i tuorli con lo zucchero sino a che saranno ben spumosi.
aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, la polpa di mele, la cannella, il burro fuso e gli albumi montati a neve.
versate tutto in uno stampo da cake grande o due piccoli.
per ultimo tagliate una mela a fettine molto sottili e infilaltele nell'impasto, poi spolverizzate con dello zucchero di canna.
mettete in forno a 180° per circa 50 minuti...

adoro la casa che profuma di cannella! :-)

11 commenti:

  1. Anche io adoro la casa che profuma di cannella! Mi piace tantissimo la torta di mele, non solo x colazione, x me è un dolce semplice ma tanto delicato! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. l'abbinamento mele+cannella è uno dei miei preferiti
    proverò senz'altro a fare questo cake.. buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. I dolci con le mele sono in assoluto i miei preferiti. Ottima ricetta!
    Susy

    RispondiElimina
  4. Io una volta ricordo di aver assaggiato un muffin mela e cannella...Grazie per aver proposto questa ricetta, potrò ritrovare quel sapore!
    Buon inizio settimana =)
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  5. La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti. E la tua torta ha un aspetto così invitante... ho proprio voglia di provare questa ricetta:)

    RispondiElimina
  6. ciao! secondo me questa è una ricetta che ben si presta anche alla realizzazione di muffins... buona settimana a tutti voi!

    RispondiElimina
  7. adoro le mele... e la cannella... questa torta è anche una delle mie preferite :)
    io invece ne ho fatta una di kiwi sto weekend...

    RispondiElimina
  8. fantastica, ne vorrei avere una fetta, anzi due, una ora e una per la colazione domani mattina :D

    un caro abbraccio
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Anch'io! Viva la cannella e la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  10. Solo dalla foto sembra di sentirne il profumo....deve essere delizioso...possiamo prenderne una fetta?
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  11. Siete tutte mie ospiti!! ;-)

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...